SET
L’ istruzioni SET porta a livello logico alto o basso la porta o il bit scelto.
Sintassi:
SET simbolo OFF/ON
Vediamone il funzionamento accendendo e spegnendo un led.
#CHIP 16F84, 4 'Tipo di PIC utilizzato
DIR PORTA IN 'Definisco le porte d'ingresso
DIR PORTB OUT 'e d'uscita
INIZIO:
SET PortB.0 OFF 'Spendo il led
WAIT 1 s 'Attendo 1 secondo
SET PortB.0 ON 'Accendo il led
WAIT 1 s 'Attendo 1 secondo
GOTO INIZIO 'Torno all'inizio
END
Nel microrobot Poor questo tipo di istruzione può essere usata per attivare le uscite o settare le
variabili, possiamo usare le istruzioni:
SET PortA.0 OFF
SET PortA.1 ON
Per far girare i motori al posto dell’istruzione
PortA = b'00001010'
Oppure settare delle variabili, sempre per il controllo dell’ambiente o per un eventuale
elaborazione.
Supponiamo di avere una variabile chiamata “emozioni” e di utilizzarla per simulare uno stato
emotivo molto semplice:
Una variabile da 8 bit (noi ne useremo solo 5) in cui ogni bit è associato uno stato emotivo, per
esempio:
BIT                     STATO EMOTIVO
1                     1 =Arrabbiato/ 0=Calmo
2                     1 =Cortese/ 0=Scortese
3                     1 =Stanco/ 0=Non Stanco
4                     1 =Triste/ 0=Felice
5                     1 =Teso/ 0=Rilassato
Ogni volta che il microrobot percepirà uno stimolo negativo, possiamo settare il primo bit ad 1 nel
seguente modo:
SET emozioni.0 ON
Se invece percepirà uno stimolo positivo possiamo settare a 0 il quarto bit.
SET emozioni.3 OFF
Andando a leggere i singoli bit della variabile “emozioni” possiamo sapere se il microrobot è
“felice” o “triste” oppure “stanco” ed “arrabbiato”.
In questo modo le prossime azioni del microrobot prenderanno in considerazione gli stimoli
precedenti o per meglio dire il suo “umore”.
Con l’istruzione successiva è possibile aumentare le potenzialità delle variabili e quindi il loro
utilizzo.
Aggiunta il link al corso Linux Uno su Udemy.
Aggiunto il tutorial per la realizzazionedi un Arcade con materiale di riciclo.