SCHEDA SENSORI DI LUCE

Questa scheda permette trasformare un fascio luminoso un un impulso discreto (uno o zero) da applicare al microcontrollore.

Il fascio di luce percepito dal diodo led D3 porta la base del transistor Q1 a massa, di conseguenza il suo collettore avrà tutta la tensione di alimentazione, che attraverso la resistenza R7 porterà il transistor Q2 in saturazione accendendo il diodo led e portando un segnale logico zero all'uscita della scheda.
Il diodo led serve solo per determinare quanto il segnale è presene all'uscita, in questo modo, tramite il trimmer R13 è possibile variar la sensibilità del circuito.
Come si è potuto capire il segnale logico è invertito, quindi quando è presente la luce il segnale è zero mentre quando non è presente la luce il segnale logico è uno.
Queste informazioni devono essere prese in considerazione quando si sviluppa un programma che comprende l'utilizzo di questa scheda.
I circuiti sono due, uguali ed identici tra loro, sia per la parte destra che per la parte sinistra, quindi il lavoro svolto da Q1 è uguale a quello svolto da Q3 e lo stesso dicasi per Q2 con Q4, D1 e D2, D3 e D4 e relative resistenze.