SCHEDA ULTRASUONI

Questa scheda permette di: rilevare ostacoli senza il contatto e di eseguire un comando quando viene percepito un suono con una frequenza precisa, per esempio un battito di mani o uno scoppio.

CAPSULA TRASMITTENTE:

La capsula V2 trasmette un segnale a 40 Khz non udibile dall'orecchio umano, questa frequenza è generata dall'integrato U2, la sua uscita (il piedino 10) è collegata all'integrato U3 dove sono presenti 4 porte logiche NAND che (in questo caso) hanno la funzione di amplificatore.
Per avere una frequenza il più possibile vicina ai 40 Khz, l'integrato U2 è dotato di un trimmer (R31) per regolare la sua oscillazione e centrare la frequenza della capsula ultrasonica.

STADIO RICEVITORE

Il segnale a 40 Khz è ricevuto dalla capsula V1 e viene amplificato tramite l'operazionale U1A, successivamente è applicato all'ingresso del secondo amplificatore (U1B) che determina anche il livello di sensibilità, regolabile tramite R32.
Il segnale ora viene applicato all'integrato U1C che controlla il suo valore in tensione, se supera i 0,7 Volt allora passa allo stadio successivo, composto dall'integrato U1D che, a sua volta, genera un impulso da applicare al piedino del microcontrollore.
Il diodo led D7 serve a monitorare questo impulso ed avere un riscontro visivo.

RICEVITORE SUONO

Il suono ambientale viene percepito dal microfono X1 ed amplificato dal transistor Q2 e Q3, il segnale amplificato è convertito in un segnale digitale tramite i trigger contenuti nell'integrato 74HC14.
Il trimmer R30 permette di regolare la soglia di "ascolto" del microfono per adattarla agli ambienti più o meno rumorosi.