Scrivete nel blocco note o nell IDE precedentemente installato le seguenti istruzioni:
#chip 16f84, 4 'Tipo di PIC utilizzato e frequenza
DIM TotaleParziale as Byte 'Locazione di memoria che conterrà il 6
DIM Totale as Byte 'Locazione di memoria che conterrà il 9
TotaleParziale = 3+3 'Prima somma
Totale = TotaleParziale + 3 'Seconda somma
END 'Fine del programma
Analizziamo il programma appena scritto.
DIM è la parola chiave che ci permette di dichiarare le variabili e dargli un nome, in questo caso
dichiariamo due variabili, una chiamata TotaleParziale e l'altra Totale.
AS è la parola chiave che ci permette di specificare di che tipo deve essere la variabile.
BYTE è un tipo di variabile che si può utilizzare con il GCBASIC.
Esistono cinque tipi diversi di variabili e sono indicati nella tabella:
Il tipo di dato BIT può memorizzare solo il valore 1 oppure 0 (zero), di solito viene utilizzato nei
programmi per determinare se un operazione è stata fatta oppure se è stata eseguita una parte di
codice.
Il tipo di dato BYTE può memorizzare i numeri da 0 (zero) a 255, ed è utilizzata per memorizzare
numeri per le operazioni o per contatori, in questa variabile NON si possono memorizzare valori
negativi come -13 oppure valori con la virgola come 13,5 anche se positivi.
Il tipo di dato WORD può memorizzare i numeri compresi tra 0 (zero) e 65535, è utilizzato nelle
situazioni in cui bisogna memorizzare valori molto grandi di numeri, non si possono memorizzare
valori negativi o con la virgola.
Il tipo di dato ARRAY è la memorizzazione complessa di più valori che vedremo più avanti.
Il tipo di dato STRING permette di memorizzare le stringhe ovvero un insieme di caratteri o
numeri per formare una frase compiuta.
Esempio: "Questa è 1 stringa"
Come si vede dall'esempio la stringa permette di inserire testo e numeri al suo interno
Aggiunta il link al corso Linux Uno su Udemy.
Aggiunto il tutorial per la realizzazionedi un Arcade con materiale di riciclo.