LEZIONE 14

Per il momento accantoniamo il programmatore per passare alla costruzione del microrobot.
Iniziamo con la struttura ovvero la parte rigida che deve sorreggere le basette ed i meccanismi.
Possiamo utilizzare qualsiasi cosa ci venga in mente, dei CD usati, un pezzo di compensato, del plexiglas o un coperchio di un contenitore in plastica, addirittura le stesse basette millefiori utilizzate per i circuiti.

In questo caso utilizziamo un pezzo di compensato da 3mm di spessore.
Lo tagliamo formando un rettangolo di 9cm X 11cm.

Ora procuriamoci 2 servi per modellismo, si possono trovare nei negozi di modellismo od all'interno di aerei o auto radiocomandate.

Vanno benissimo i servi definiti "standard" ovvero i meno costosi, non importa la marca od il modello l'importante e che siano dei servi.

Il servo è uno dei pezzi più costosi (rispetto agli altri) del microrobot.

Il servo è un motorino con dei riduttori interni.
I riduttori sono degli ingranaggi che servono a trasformare la velocità del motorino in forza di trazione.
Con i riduttori si rallenta la velocità del motore ma si permette allo stesso di aumentare la forza.

Per utilizzare i servi con il microrobot li dobbiamo modificare nel seguente modo:

Svitate le 4 viti che trovate sotto il servo in modo da aprire il coperchio.
Troverete una scheda, dissaldate i cavi che escono, i cavi collegati al motore ed i cavi del potenziometro che troverete sotto.


Ora saldata il filo di colore rosso ed il filo di colore nero al motorino come in foto, il filo giallo non ci serve quindi rimarrà scollegato.

Adesso passiamo alla modifica degli ingranaggi o riduttori.
Giriamo il contenitore ed apriamo l'altro coperchio.
Fate attenzione quando aprite il coperchio cercate di vedere la posizione dei servi e di ricordarla.

Troverete su un ingranaggio un fermo corsa simile a quello cerchiato in foto.
Con un taglierino dovete rimuoverlo (foto a fianco).


Ora togliete il potenziometro che si trovava sotto la scheda, fate attenzione perchè a volte è fermato da un dado posto sotto gli ingranaggi.

Ora richiudete il tutto e girate il perno che fuoriesce (quello con la vite), dovrà girare di 360 gradi senza problemi.

LEZIONE15
LEZIONE13